- 27 Novembre 2020
- Posted by: Redazione
- Categoria: Impianti
I sistemi di riscaldamento negli anni hanno subito numerosi mutamenti anche nel tentativo di adattarli ad una società più ecologica e smart. Attualmente al fine di favorire questo salto di qualità, lo Stato mette a disposizione delle famiglie agevolazioni fiscali consistenti. Grazie all’aiuto della tecnologia, il risparmio energetico e l’ecologia sono diventati punti fondamentali che spingono a concepire le case attraverso sistemi, in grado di sfruttare nuovi fonti di energia sostenibili capaci di ridurre i consumi e il loro impatto sull’ambiente circostante.
Funzionamento del sistema di riscaldamento ibrido
Il sistema di riscaldamento ibrido unisce differenti fonti di calore in maniera innovativa come ad esempio la pompa di calore insieme ad una caldaia a condensazione. Generalmente quindi, un sistema di riscaldamento ibrido presenta due generatori distinti di calore, il primo irradiato da combustibile di tipo fossile (metano), il secondo da una fonte rinnovabile come la pompa di calore ad elettricità. Il sistema valuta in maniera automatica, a seconda dei diversi fattori, quale utilizzare al fine del risparmio. Il clima italiano, tendenzialmente mite, favorisce l’uso della pompa di calore come sistema più vantaggioso. È sempre bene però avere una fonte di calore di derivazione fossile per far fronte agli inverni più rigidi senza caricare troppo sulla pompa di calore. La caratteristica principale del sistema ibrido è quindi il controllo intelligente dei consumi, in quanto pensato per ridurre in maniera autonoma i consumi elettrici e di gas. Il sistema valuta diversi fattori, come temperatura esterna e interna della casa e mette in funzione il sistema con la massima funzionalità e il risparmio più alto.
Gestione del sistema di riscaldamento ibrido
A differenza delle caldaie tradizionali che necessitano di controlli accurati e specifici da parte di esperti del settore, il sistema ibrido è più facile e meno impegnativo dal punto di vista della manutenzione. L’impianto di calore inoltre, se predisposto per l’acqua fresca, può essere utilizzato anche per il raffreddamento degli ambienti nelle stagioni più calde. Una volta impostati i valori che determinano i parametri base, il sistema non necessita di controlli giornalieri. La tecnologia ibrida, facile e intuitiva è in grado di adattarsi ai ritmi di chi vive all’interno della casa. L’impianto ibrido, grazie alla tecnologia smart, consente di essere gestito facilmente da remoto, attraverso un’applicazione installata sul proprio smartphone. L’applicazione consente quindi di far fronte, da parte del consumatore, a qualsiasi necessità o imprevisto, facendo trovare la casa sempre calda al proprio rientro.
Il risparmio intelligente
Il sistema ibrido è un’innovazione che permette di aumentare il risparmio abbassando i consumi in maniera semplice ed intelligente anche grazie alle componenti smart. La gestione intelligente del sistema consente:
un’ampia programmazione del sistema in base alle regolazioni effettuate sulle temperature;
- l’uso combinato di diverse fonti di energia in base alle proprie esigenze;
- un risparmio assicurato grazie al sistema di gestione intelligente;
- un servizio continuo in quanto ogni sistema garantisce il funzionamento qualora uno dei due dovesse smettere di funzionare.
Attualmente sul mercato, esistono molti fornitori in grado di offrire sistemi ibridi di riscaldamento. In un mondo in mutamento, la casa è ormai concepita come un’entità viva in grado di soddisfare i bisogni e le esigenze di chi vi abita all’interno, in maniera sempre più smart ed economica. La spesa iniziale verrà quindi ammortizzata dai costi ridotti e dal risparmio annuale, generati dal nuovo sistema di riscaldamento ibrido.