Approvato il bonus alberghi 80% fino al 2024: ecco le novità - ProCom | Assistenza tecnica autorizzata caldaie e climatizzatori

Approvato il bonus alberghi 80% fino al 2024: ecco le novità

Al via il nuovo bonus alberghi 80% che consente alle imprese del settore turistico e alle strutture ricettive di godere di importanti contributi statali per investire in lavori di ristrutturazione, efficientamento energetico e digitalizzazione, passando per la riqualificazione antisismica dell’immobile e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

In particolare, la misura su cui si pone l’accento è l’attuazione di un credito d’imposta all’80% per interventi dedicati alla ristrutturazione edilizia e alla riqualificazione energetica degli edifici, dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024.

Un provvedimento approvato in seguito a bozze precedenti e che ora finalmente prende una veste nuova, diventando ufficiale grazie al nuovo PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche.

In cosa consiste il bonus alberghi 80%

Il bonus alberghi 80% finalmente arriva in via definitiva, in seguito all’erogazione di nuovi fondi, con la pubblicazione del Decreto PNRR. Una misura che mira a semplificare e stringere i tempi per le imprese per accedere alle agevolazioni.

Le novità riguardano tutto il settore turistico attraverso degli incentivi e contributi a fondo perduto, in modo da poter procedere ad eventuali investimenti per la propria attività. Un modo di rivalutare il settore turistico-ricettivo italiano e far ripartire una fetta di mercato che in Italia ha generato sempre grandi numeri, prima che incombesse la pandemia.

Il bonus alberghi prevede un credito d’imposta dell’80% con sconto immediato in fattura riguardo le spese sostenute per interventi volti alla riqualificazione energetica di tali strutture.

A chi è rivolto il bonus?

In particolare, le strutture che potranno beneficiare dell’incentivo sono:

  • Alberghi e strutture ricettive;
  • Agriturismi;
  • Parchi tematici;
  • Stabilimenti balneari e strutture termali;
  • Fiere e congressi.

In totale, il contributo a fondo perduto sarà pari a 40.000 €.

Gli interventi ammessi con il bonus alberghi 80%

All’interno del bonus alberghi 80% sono previsti degli interventi volti all’efficientamento energetico e alla riqualificazione antisismica. Tra gli interventi di riqualificazione energetica ammessi nel bonus alberghi 80% rientra anche la sostituzione degli impianti di climatizzazione.

Per le modalità di attuazione e per ricevere ulteriori informazioni su come usufruire del bonus alberghi 80% riguardo l’efficientamento energetico, potete contattare Procom. Azienda leader a Lecce e  provincia nel settore del riscaldamento e della climatizzazione ad alta efficienza, come gli impianti a pompa di calore grazie ad aziende partner top di gamma.



Lascia un commento