Impianto solare termico: perché conviene - ProCom | Assistenza tecnica autorizzata caldaie e climatizzatori

Impianto solare termico: perché conviene

Una tecnologia molto diffusa quella che si riferisce all’impianto solare termico. Un sistema affidabile e dalle prestazioni energetiche elevate che trasforma l’energia inesauribile del sole in energia termica per alimentare il riscaldamento domestico e produrre acqua calda sanitaria.

L’impianto solare termico è costituito da pannelli solari che non bisogna confondere con quelli fotovoltaici. Infatti, l’unico punto in comune con le due tipologie di impianto è l’utilizzo delle radiazioni solari per produrre energia. Solo che il solare termico converte i raggi solari per accumulare calore, mentre il fotovoltaico per produrre energia elettrica.

Apporta un notevole risparmio economico ai costi riferenti al riscaldamento domestico poiché sfrutta come fonte energetica quella rinnovabile del sole. Ecco perché i suoi impieghi continuano ad aumentare. D’altronde, la situazione attuale del caro bollette ci impone di trovare delle soluzioni per abbattere i costi energetici, soprattutto quelli che si riferiscono al gas. E quale miglior modo se non quello di installare un impianto solare termico?

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche e i vantaggi di questa tipologia di impianto.

Come funziona l’impianto solare termico?

Prima di capire come funziona l’impianto solare termico bisogna capire quali sono i suoi componenti. La parte principale è composta dai collettori solari o pannelli, da un serbatoio di accumulo, un generatore e un sistema di controllo. Tutte queste parti sono collegate tra loro per garantire il funzionamento corretto dell’intero impianto.

Poi, vi sono diverse tipologie di impianti solari termici che si differenziano, principalmente per la tipologia di collettori impiegati. La scelta può variare in base a diversi parametri come: la temperatura esterna, l’integrazione con un impianto di riscaldamento già esistente e le condizioni di irraggiamento presenti in quel luogo. In linea di massima, si tendono ad utilizzare i pannelli piani vetrati che sono molto diffusi per le installazioni domestiche in quanto consentono anche la produzione di acqua calda sanitaria. Mentre, un’altra differenziazione riguarda i componenti. In particolare esistono queste tipologie di impianti solari termici:

  • l’impianto solare termico con accumulo diretto;
  • a circolazione naturale;
  • a circolazione forzata.

Ma il funzionamento principale alla base dell’impianto solare termico, qualsiasi esso sia, è sempre lo stesso: ovvero quello di raccogliere l’energia del sole per trasformarla in energia termica. Infatti, il pannello assorbe i raggi solari e, riscaldandosi, trasferisce il calore al fluido termovettore presente nell’impianto a cui si aggiunge una componente antigelo. Il fluido, successivamente trasferisce l’acqua presente nel circuito all’impianto idrico che le sfrutterà per uso sanitario e per alimentare l’intero impianto di riscaldamento.

installazione solare termico lecce

I vantaggi del solare termico

L’impianto solare termico sfrutta una tecnologia ormai ampiamente collaudata e di cui si è potuta riscontrare l’efficacia con qualsiasi temperatura esterna, anche la più rigida. L’energia che sfruttano i pannelli solari è completamente pulita ed inesauribile. Per questo motivo l’impiego di questo sistema è ritenuto non inquinante ed ecosostenibile, in quanto non produce emissioni nocive come l’anidride carbonica, dannose per l’ambiente.

Ma tra i vantaggi più rilevanti del solare termico vi è anche il notevole risparmio in bolletta che ne deriva, che copre almeno il 50% delle spese previste per il riscaldamento. Inoltre, con l’installa zione di un impianto solare termico è possibile innalzare l’efficienza energetica di un immobile ed, automaticamente, il suo valore di mercato.

Procom installa a Lecce e provincia impianti solari termici efficienti e performanti per produrre acqua calda gratis. Richiedi ai nostri tecnici un preventivo gratuito per la tua abitazione!



Lascia un commento