- 24 Giugno 2022
- Posted by: Redazione
- Categoria: Risparmio energetico
Per far fronte al caro energia ed avere un approccio energetico domestico sostenibile, oggi si può autoprodurre elettricità per far funzionare gli elettrodomestici di casa con il fotovoltaico da balcone. Una soluzione progettuale economica, che prevede l’installazione di celle fotovoltaiche bifacciali sui parapetti da esterno irraggiati dal sole, adatta soprattutto per chi non ha lo spazio a disposizione per installare il classico impianto fotovoltaico da tetto, ma vuole comunque produrre la sua energia in maniera sostenibile.
Si tratta di un investimento davvero conveniente e che si ripaga in qualche anno. Tra i vantaggi di questi impianti il loro semplice utilizzo e l’assenza di manutenzione e di pratiche autorizzative per l’installazione.
Ma cos’è esattamente il fotovoltaico da balcone e quali caratteristiche deve avere?
Fotovoltaico da balcone: caratteristiche e funzionamento
Tecnicamente, il fotovoltaico da balcone si compone di un singolo pannello solare da 1,2 kW/h o da 2,4 kW/h, che può essere posizionato in qualsiasi punto del balcone, a patto che vi sia un’adeguata irradiazione solare. Il pannello viene quindi agganciato direttamente alla ringhiera.
Il funzionamento del balcone fotovoltaico è molto simile al classico impianto con pannelli solari da tetto o alle tegole fotovoltaiche. Colpendo le celle fotovoltaiche in silicio di cui è composto il pannello, i fotoni di luce generano una reazione fisica in grado di produrre energia in corrente continua. Attraverso l’inverter, la corrente continua viene convertita in corrente alternata, ossia quella comunemente utilizzata negli edifici domestici. L’impianto si collega normalmente alla rete della corrente domestica determinando una potenza aggiuntiva di 1 kWp. Inoltre, dopo l’installazione, non necessita di nessun tipo di manutenzione.
I kit fotovoltaici EnSave
EnSave produce kit per fotovoltaico da balcone pronti all’uso, dal design compatto e con diverse potenze, in grado di alimentare gli elettrodomestici di casa come frigo, lavatrice o lavastoviglie. È l’unico sistema con batterie di accumulo e ad isola per produrre gratis l’energia. Tutti i kit sono dotati di pannelli solari flessibili, realizzati con celle fotovoltaiche ad alta efficienza, affidabili e resistenti alle intemperie.
In pratica funziona come un vero e proprio impianto fotovoltaico d’accumulo: l’energia elettrica viene immagazzinata nelle apposite batterie di accumulo e rilasciata al momento del bisogno. Il mini impianto fotovoltaico raccoglie l’energia elettrica in corrente continua la quale, successivamente, viene trasformata dall’inverter in corrente alternata a 220V. In questo modo, sarà pronta per l’utilizzo domestico e per alimentare elettrodomestici, condizionatori, illuminazione ecc. Il tutto attraverso un impianto che sfrutta un fonte energetica completamente green, ovvero quella solare. Per la sua installazione, infine, non necessita di nessun tipo di autorizzazione.
I tecnici di Procom progettano e installano mini impianti fotovoltaici da balcone a marchio EnSave. Per maggiori informazioni contattaci!