Le pompe di calore tra i sistemi di riscaldamento più green e convenienti - ProCom | Assistenza tecnica autorizzata caldaie e climatizzatori

Le pompe di calore tra i sistemi di riscaldamento più green e convenienti

Alla luce del crescente aumento dei costi dell’energia di questi ultimi mesi, che si ripercuote in maniera decisa sulle bollette di cittadini, imprese e comuni, è bene conoscere quali sono i sistemi di riscaldamento non solo più convenienti ma anche dal basso impatto ambientale. Sicuramente tra le priorità per il futuro quella di ridurre l’uso di combustibili fossili per alimentare il riscaldamento come il gas, altamente inquinante.

Ma come riscaldare in modo sostenibile le nostre case?  Confrontando alcuni sistemi, come la pompa di calore elettrica, la caldaia a idrogeno o il sistema ibrido, quelli a pompa di calore risultano i più convenienti e green. E’ quanto emerge da un’indagine condotta da Altroconsumo riguardo le migliori opzioni di riscaldamento da utilizzare nel prossimo futuro.

Ma quali sono i sistemi di riscaldamento più green?

Altroconsumo, al fine di individuare la soluzione di riscaldamento più green e conveniente, ha commissionato uno studio alla società di analisi economica Element Energy. L’analisi è stata fatta analizzando il costo del riscaldamento in due comuni condizioni, una casa unifamiliare e un appartamento in un condominio e ha tenuto in considerazione tre sistemi differenti: le pompe a calore elettriche (sistemi aria-acqua in grado di riscaldare la casa dal pavimento o tramite radiatore), le pompe a calore ibride (elettriche-idrogeno) e le caldaie a idrogeno (è stato simulato l’utilizzo di questi sistemi dai prossimi anni al 2040 tenendo conto del loro ciclo di vita abituale, 20 anni, e le novità normative che verranno applicate in futuro).

“Considerando diversi fattori come il costo dell’energia o il costo di istallazione degli apparecchi – spiega l’organizzazione – risulta che l’opzione più conveniente ed efficiente è il riscaldamento elettrico a pompa di calore che, secondo le analisi, sarebbe tra il 90 e il 140% meno costoso di una caldaia a idrogeno e il 35% meno di una ibrida”.

Inoltre, l’impianto a pompa di calore permette anche di risparmiare sui costi per il raffrescamento della casa avendo questa doppia funzionalità integrata.

Procom offre un servizio di consulenza energetica a Lecce e provincia per aziende e privati. I nostri tecnici progettano le migliori soluzioni che garantiscono comfort e risparmio, grazie a impianti di brand top di gamma.  Per ammodernare i sistemi di riscaldamento di privati e aziende è possibile anche sfruttare gli incentivi fiscali messi a disposizione dallo Stato.



Lascia un commento